Menu principale:
Certificazioni presso l'ISIS
Questo esame di certificazione attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche.
A chi si rivolge?
È riservato ai candidati che già dispongono di una licenza ECDL Core (ed in possesso di una skills card ormai scaduta).
Risponde ai requisiti dall’ultima versione del Syllabus.
Semplifica il processo di aggiornamento che molte Aziende e Amministrazioni richiedono ai propri dipendenti.
Questa certificazione si rivolge innanzi tutto a coloro che hanno conseguito una certificazione ECDL Core su una precedente versione del Syllabus (3.0 o 4.0) e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale del Syllabus, ma anche a chi desidera un riconoscimento ulteriore relativo a un diverso sistema operativo o software suite.
Quali sono i contenuti?
L’ECDL Core Update 5.0 copre, in un’unica prova, le novità più rilevanti che sono descritte nell’ultima revisione del Syllabus (la 5.0) e che riguardano i sette moduli dell’ECDL Core:
La certificazione Core Update 5.0 rende il processo di ricertificazione semplice e di facile gestione sia per i candidati che per i Test Center.
Ciascuno dei 7 moduli è verificato in uguale misura. L’esame è composto, complessivamente, da 8 domande teoriche a risposta multipla e da 48 domande skills-based, che richiedono l’esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l’uso del sistema automatico di test ATLAS. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti.
Il test completo comprende in totale 56 domande, ciascuna domanda superata vale dieci punti, il candidato supera il test se ha ottenuto un punteggio di 420 punti. La soglia complessiva è quindi del 75%.
Questa certificazione è disponibile sia in ambiente Windows XP, che in ambiente Open Source.
Cenni sui contenuti dei test
Esercizio 1 – Update Teoria
È composto da 8 domande a risposta multipla, su Concetti di Information Technology (IT).
Esercizi da 2 a 7 – Update Pratica
Sono composti da otto domande per ogni esercizio. Ciascun esercizio è collegato ad uno dei 7 moduli.
Ogni domanda è costituita da una sequenza di operazioni, redatte per la Versione ECDL 5.0 del Syllabus.
Esercizio 2 – Utilizzo del Computer e Gestione File
È basato sulla capacità di gestire le operazioni di base (riconoscere il significato delle icone, utilizzare funzioni come stampa-schermo, etc.) e sulla gestione di file e cartelle (trovare ed aprire un documento esistente, ordinare file, comprimere e decomprimere file, etc.).
Esercizio 3 – Elaborazione testi
È basato sulla capacità di: lavorare con il testo (applicare effetti come: apice, pedice, maiuscolo e sottolineato, al carattere, cercare e sostituire un testo, etc.); lavorare con i paragrafi (formattare, impostare l'interlinea, aggiungere o modificare elenchi numerati e puntati, etc.); lavorare con i documenti (impostare i margini, applicare gli stili, inserire tabelle o immagini, impostare la Stampa Unione), specificando criteri di ricerca; creare report con raggruppamenti di livello.
Esercizio 4 – Foglio elettronico
È basato sulla capacità di: lavorare con le celle (inserire testo, dati e numeri, modificare il contenuto delle celle, ordinare celle, applicare il Testo a capo, etc.); lavorare con fogli e cartelle di lavoro (muoversi tra i fogli di lavoro in una cartella di lavoro, rinominare un foglio di lavoro, inserire e cancellare fogli di lavoro, etc.); lavorare con formule e funzioni (utilizzare funzioni di base quali: MEDIA, SOMMA, MIN, MAX e funzioni logiche come SE); utilizzare grafici (creare e modificare istogrammi, etc.).
Esercizio 5 – Database
È basato sulla capacità di creare e modificare tabelle; impostare relazioni con integrità referenziale; creare e modificare query, specificando criteri di ricerca; creare report con raggruppamenti di livello.
Esercizio 6 – Presentazioni
È basato sulla capacità di: modificare presentazioni (trovare e sostituire testo, cambiare ordine agli elementi, cambiare i colori di sfondo, etc.); lavorare con oggetti grafici (posizionare e dimensionare oggetti grafici, inserire oggetti nello Schema diapositiva o nello Schema titolo, creare organigrammi, etc.); personalizzare presentazioni (aggiungere note, animazione testo, etc.).
Esercizio 7 – Reti informatiche
È basato sulla capacità di: utilizzare la posta elettronica (lettura della posta, composizione di un messaggio, inoltro di un messaggio, invio del messaggio, ricerca di un messaggio, etc.); utilizzare Internet (accedere a pagine Web, usare i Bookmark (Preferiti), usare motori di ricerca, etc.).
Menu di sezione: