Menu principale:
Certificazioni presso l'ISIS
ECDL DIRITTO ICT
In Italia esiste un numero elevato di operatori del diritto tra i quali Avvocati, Notai, Segretari comunali, Giudici e Magistrati, Dirigenti del comparto della Giustizia, consulenti tecnici, operatori giudiziari, dipendenti amministrativi del comparto della Giustizia, dipendenti amministrativi degli Ordini professionali, dipendenti degli studi legali, notarili e commerciali in contatto con il mondo della Giustizia.
La conoscenza delle nuove materie dell’informatica giuridica e del diritto del ICT spesso è lasciata all’autoistruzione e solo da pochi anni sono stati introdotti, in particolare nelle facoltà di giurisprudenza, esami riguardanti queste materie. Nello stesso tempo l’introduzione di Posta Elettronica Certificata (PEC), Firma Digitale (FD), dematerializzazione e Conservazione Sostitutiva dei documenti, sta diventando lo strumento concreto per un nuovo modello organizzativo della relazione tra PA, imprese e professionisti. Nuove modalità e procedure operative consentono trasparenza, rapidità ed efficienza, laddove fino a ieri impacci burocratici frustravano anche la miglior disponibilità da parte di uffici e personale pubblico. Appare chiaro che, come per tutti gli strumenti nuovi, deve essere consentito a coloro che dovranno utilizzare queste tecnologie, alla base dell’innovazione digitale, di conoscerli, comprenderne le modalità di utilizzo e le implicazioni, sia operative sia giuridiche.
AICA ha pertanto deciso di fornire uno strumento di definizione delle conoscenze necessarie, di verifica delle competenze e di certificazione delle abilità acquisite, rendendo disponibile il programma DI Certificazione ECDL Diritto nell'ICT riguardante l’informatica giuridica e il diritto nell’ICT.
Il Test Center del Malignani è stato scelto come centro pilota per la sperimentazione e in maggio 2011 si sono svolte le prime sessioni d’esame con 27 candidati che hanno conseguito la certificazione.
A chi è rivolta
Contenuti:
Il programma di certificazione, nella sua versione finale, prevederà sette moduli.
Sono attualmente disponibili i primi due moduli:
In ogni modulo sono definite le conoscenze ritenute opportune per padroneggiare la materia e le competenze necessarie per operare nell’area indicata. Come per tutte le Certificazioni AICA, per ciascun modulo è disponibile un esame che consente al candidato di dimostrare le sue conoscenze attraverso il rilascio di un Certificato al superamento del test.
A breve saranno disponibili i syllabi per ciascun modulo.
Menu di sezione: