Menu principale:
Certificazioni presso l'ISIS
e-Citizen è il nuovo programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale.
Sviluppato dalla ECDL-Foundation, il programma e-Citizen:
Il programma e-Citizen definisce un percorso formativo suddiviso in tre parti – “Conoscenze di base” (del computer e di Internet), “Ricerca di informazioni” e “Accesso ai servizi in rete” -e dà modo di sostenere un test finale per la verifica delle competenze acquisite e la loro certificazione.
Alla fine del programma l’utente avrà acquisito la capacità di accedere a Internet per:
L’impegno economico è contenuto, il percorso formativo è percorribile sia con strumenti autodidattici, che con lezioni presso le Istituzioni e i terzi che le organizzano e i Test Center sono già molto numerosi e distribuiti in tutta Italia.
Infine, e-Citizen è anche lo spazio di incontro per i programmi di e-inclusion, raccomandati dall’Unione Europea, oltre che per iniziative congiunte fra AICA e le organizzazioni pubbliche e private che stanno investendo nei servizi on-line, per le quali una familiarità più diffusa con Internet si traduce nella reale possibilità di proporre nuovi servizi on-line al grande pubblico.
La regione Friuli Venezia Giulia con l'iniziativa "Un computer utile per il cittadino" ha finanziato dal 2007 al 2009 centinaia di corsi e presso il nostro istituto più di 400 cittadini, tra pensionati, casalinghe etc. hanno frequentato i nostri corsi; almeno il 30% ha conseguito la certificazione e-Citizen o ECDL Start che era facoltativa.
AICA con il programma e-Citizen partecipa all’iniziativa "e-Inclusion, be part of it! ", avviata dalla Commissione Europea, per evidenziare e premiare progetti che utilizzano tecnolologie della comunicazione e dell'informazione per coinvolgere comunità socialmente o digitalmente escluse.
Menu di sezione: