a.s.2017-2018
a.s.2016-2017
a.s.2015-2016
a.s.2014-2015
a.s.2011-2012
a.s.2010-2011
a.s.2004-2005
a.s.2003-2004
a.s.2002-2003
     
IL MALIGNANI VISITA DUE PRESTIGIOSI REPARTI OPERATIVI DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA: IL 4° STORMO DI GROSSETO E LA 46^ BRIGATA AEREA DI PISA
AERONAUTICI A SCUOLA DI MANUTENZIONE
FORMAZIONE TECNICA IN LINGUA INGLESE SULL’F-16 CON L’USAF E L’AERONAUTICA MILITARE DI AVIANO
L’AERONAUTICA MILITARE UNGHERESE AL MALIGNANI

 

IL MALIGNANI VISITA DUE PRESTIGIOSI REPARTI OPERATIVI DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA: IL 4° STORMO DI GROSSETO E LA 46^ BRIGATA AEREA DI PISA

46a_BRIGATA_AEREA_PISA_19aprile2018

Foto di gruppo con il Tenente Pilota Michele Sciannelli nell'area di parcheggio della 46a Brigata Aerea di Pisa

Anche quest’anno, per due giornate indimenticabili, gli studenti delle classi quarte AER delI’Istituto sono stati ospiti del 4° Stormo di Grosseto e della 46^ Brigata Aerea di Pisa. Accompagnati dai loro docenti prof. Andrea Carlig, prof. Mauro Fasano, prof.ssa Maria Fontana e prof.ssa Caterina Gasparini, hanno avuto la splendida opportunità di visitare due reparti di volo dell’Aeronautica Militare Italiana che sono operativi 365 giorni l'anno e 24 ore al giorno: il 4° Stormo presso l’Aeroporto militare “Corrado Baccarini” di Grosseto, reparto di caccia dell'Aeronautica Militare che svolge il compito di controllo e sorveglianza dello Spazio Aereo con il velivolo Eurofighter Typhoon, e la 46a Brigata Aerea dislocata sull'aeroporto di Pisa San Giusto che impiega i suoi uomini e i suoi velivoli in molteplici attività di aviosbarco, aviolancio e trasporto di personale e materiale, supporto e missioni umanitarie sia sul territorio nazionale sia all'estero.

Presso il 4° Stormo i visitatori sono stati accolti dal Comandante Col. Marco Lant, ex allievo dell’Istituto, che, nel suo intervento indirizzato agli studenti e ai docenti, ha non soltanto illustrato le attività del 4° Stormo, ma anche gli aspetti più rilevanti dell’innovazione tecnica e tecnologica che richiedono alle attuali e future generazioni flessibilità, immaginazione e capacità di accogliere e anticipare il cambiamento. Ricordando agli studenti il suo percorso di formazione presso il nostro Istituto e in Accademia Aeronautica, li ha incoraggiati a individuare e perseguire con impegno e costanza i loro obiettivi di vita e di lavoro e si è trattenuto a lungo con loro per rispondere alle numerose domande.

La visita è proseguita presso il 904° Gruppo Efficienza Aeromobili (GEA), dove, dalla viva voce del 1° Mar. Angelo Iovine, gli studenti e i docenti hanno appreso le caratteristiche principali dei velivoli Eurofighter Typhoon monoposto e biposto (struttura, avionica, impianto propulsivo, impianto carburante e sistemi di sicurezza) e i diversi aspetti dell’attività di manutenzione sulle componenti dei velivoli. L’occasione è stata particolarmente importante per gli studenti che hanno potuto non solo approfondire in modo significativo le loro conoscenze tecniche, ma anche salire alla cabina di pilotaggio dove hanno osservato i sistemi e gli strumenti di controllo e pilotaggio del velivolo.

Nel pomeriggio i visitatori sono stati ospiti del 20° Gruppo Caccia presso il quale sono addestrati i piloti dell’Eurofighter Typhoon: qui il Mar. Pasquale Fedele e i suoi collaboratori hanno illustrato l’equipaggiamento in dotazione, inclusi i diversi caschi in utilizzo, i dispositivi anti-G e la speciale tuta a tenuta stagna. La vicinanza della pista ha permesso di seguire le numerose attività di decollo e atterraggio degli Eurofighter impegnati in missione. Infine, il 1° Mar. Lgt. Maurizio Gaudino e il Mar. Gabriele Brancaccio hanno accolto i visitatori del Malignani presso il 9° Gruppo Caccia dove sono state illustrate la storia del 4° Stormo e le recenti missioni di volo dei piloti degli Eurofighter ed è stata offerta la possibilità di visitare la Sala Ritrovo del Gruppo.

Il giorno seguente il gruppo del Malignani ha raggiunto la sede della 46^ Brigata Aerea dove il Tenente Pilota Michele Sciannelli, ex allievo dell’Istituto, li ha guidati nel corso di tutta la visita. Gli studenti e i docenti hanno potuto accedere al CAE (Centro Addestramento Equipaggi) dove gli equipaggi si addestrano al volo sui velivoli C-130J e C-27J. Il gruppo ha visitato sia l'aula del simulatore statico che consente una prima familiriazzazione con i comandi del velivolo C-130J sia, sotto la guida dal Magg. Pilota Denis Innocenti, l’ambiente in cui sono collocati due sistemi di simulazione “dinamici”: uno per il C-130J Hercules di costruzione statunitense e uno per il C-27J Spartan integralmente costruito da Alenia Aeronautica che gli studenti hanno potuto vedere anche dall’interno.

La visita è proseguita nella sede del Servizio Meteo dell’Aeroporto, dove il 1° Mar. Paolo Pecene ha illustrato in modo dettagliato le attività di previsione meteo che si svolgono quotidianamente in relazione all’attività di volo, suscitando vivo interesse negli studenti che gli hanno rivolto diverse domande sull’argomento.

Infine i visitatori si sono spostati nella zona di parcheggio dove hanno seguito le numerose attività di volo degli aerei impegnati in decolli, atterraggi e touch and go e sono saliti su un C-130J, sia nel vano di carico sia nella cabina di pilotaggio: qui hanno appreso dalla viva voce del Tenente Pilota Sciannelli le caratteristiche del velivolo, dei suoi diversi impieghi operativi e della strumentazione di bordo.

Nel pomeriggio, grato per la splendida accoglienza riservata loro dalle due prestigiose Basi Operative dell’Aeronautica Militare Italiana, il gruppo ha preso la via del ritorno con il proposito di ripetere l’esperienza e la speranza di altre future opportunità di formazione aeronautica presso i due prestigiosi reparti storici operativi.

Photo gallery GALLERIA FOTOGRAFICA

- Visita al 4°Stormo di Grosseto

- Visita alla 46^ Brigata Aerea di Pisa

- Visita di Siena e Grosseto

torna su


AERONAUTICI A SCUOLA DI MANUTENZIONE

USAF-AMI-15marzo2018

Foto di gruppo con il personale del 31° Aircraft Maintenance Squadron

L’attività formativa per le quinte del Malignani, sezione aeronautica, si è svolta quest’anno anche nell'Aeroporto "Pagliano e Gori" di Aviano sul velivolo F-16 in più riprese ma medesime, coinvolgenti modalità.

Iniziata in febbraio e proseguita in aprile, è stata attuata in combinazione da personale americano e italiano. Prima studenti e docenti accompagnatori - Maria Fontana, Nicola Foschia, Caterina Gasparini e Giampiero Gobbo – sono stati accolti al Comando Aeroporto, hanno visitato il “museo” dove fotografie e cimeli ripercorrono la storia ultracentenaria dell’aeroporto e appreso dalla voce del Ten. Col. Giorgio Albani, del Ten. Col. Marco Pasqual e del S.M. Lorenzo Semeraro i numerosi eventi in cui esso è stato coinvolto nel passato e il suo attuale profilo operativo.

La seconda parte della visita, organizzata dalla dott.ssa Angela Zammattio, 31st FW Public Affairs Office, si è svolta nella parte americana dell’aeroporto che ospita due diversi Fighter Squadron dell'Aviazione Americana sotto il comando del Brig. Gen. Lance Landrum. Gli studenti hanno potuto assistere ad attività di "Phase maintenance" su F-16 operativi illustrate dal Technical Sergeant Brian Johnston del 31st Aircraft Maintenance Squadron e dagli altri componenti del suo staff. Hanno avuto accesso anche al “Field Training Detachment”, presso il quale si svolge la formazione dei manutentori dell’F-16 “Fighting Falcon” e hanno visitato gli ambienti di formazione di Avionica, Elettrotecnica ed Elettronica, Impianti propulsivi ed Armamento, dove gli istruttori hanno illustrato le potenzialità dei simulatori di manutenzione fisici e degli ambienti virtuali utilizzati per le attività di formazione dei manutentori. Infine, hanno potuto accedere alla mostra statica degli F-16 e del relativo armamento dove il personale della "Weapons Standardization Section" ha illustrato le caratteristiche del velivolo.

Gli studenti sono rimasti affascinati dai velivoli tecnologicamente avanzati e la “full immersion” in lingua inglese nella realtà di lavoro della Base USAF è stato un momento istruttivo importante sia sotto il profilo delle attività di volo e manutentive sia per quanto riguarda la realtà di formazione degli specialisti manutentori.

Photo gallery GALLERIA FOTOGRAFICA

- Visita del 15 marzo 2018

- Visita del 5 aprile 2018

torna su


FORMAZIONE TECNICA IN LINGUA INGLESE SULL’F-16 CON L’USAF E L’AERONAUTICA MILITARE DI AVIANO

USAF-AMI_21febbraio2018

Foto di gruppo con il Il Capitano David Cole, pilota del 555 FS Triple Nickel, il Technical Sergeant Brian Johnston, tecnico manutentore del 31° Aircraft Maintenance Squadron, e il Primo Maresciallo Mario Del Zotti,controllore del traffico aereo

Anche quest’anno si è realizzato all’Istituto Malignani di Udine il Briefing tecnico sull’F-16 in lingua inglese tenuto dal Personale della Base Area di Aviano, infrastruttura militare italiana utilizzata dall'U.S. Air Force. Il Capitano David Cole, pilota del 555 FS Triple Nickel, il Technical Sergeant Brian Johnston, tecnico manutentore del 31° Aircraft Maintenance Squadron, che operano sugli F-16 in dotazione al 31° Fighter Wing di stanza ad Aviano, e il Primo Maresciallo Mario Del Zotti, controllore del traffico aereo, sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, prof. Andrea Carletti, e, accompagnati dalla dott.ssa Angela Zammattio del 31° Public Affairs Office, dalla prof.ssa Caterina Gasparini che ha organizzato l’evento e dal prof. Mauro Fasano, Direttore della Sezione Aeronautica, hanno visitato l’hangar e la Sala Prove Motori dell’Istituto e si sono quindi recati in Sala Riunioni.

Davanti a un pubblico numeroso, attento e vivamente interessato formato dagli studenti delle classi quinte e quarte della Sezione Aeronautica, dai loro docenti e da ex allievi della stessa sezione dell’Istituto, gli esperti si sono alternati per oltre due ore negli interventi tecnici in lingua inglese e italiana. Numerosi gli argomenti illustrati a turno dal personale americano e italiano con il supporto di video e presentazioni in formato elettronico: il velivolo F-16 e le sue principali caratteristiche tecniche con particolare riguardo agli impianti propulsivi, a quelli avionici e ai sistemi di pilotaggio; gli aspetti principali del suo impiego; gli aspetti manutentivi che seguono protocolli e tempistiche rigorose secondo una precisa suddivisione dei compiti; il percorso di formazione di un pilota di F-16; la routine quotidiana di lavoro di un pilota di F-16 e quella di uno specialista manutentore. Dal Primo Maresciallo Mario Del Zotti gli studenti hanno appreso come sono organizzati lo spazio aereo e il controllo del traffico aereo con particolare riferimento alla nostra regione e al territorio nazionale, che cos’è uno “scramble” e quando e come viene effettuato.

Numerosi anche i quesiti di vario genere che gli allievi hanno posto ai formatori presenti e che hanno offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza degli argomenti trattati e soddisfare alcune piccole curiosità. L’Istituto Malignani ha avuto l’onore di ospitare il Personale americano e italiano della Base Area di Aviano per un’attività formativa per il quarto anno consecutivo e l’esperienza è stata molto significativa: gli studenti hanno colto, negli interventi degli esperti, non solo la loro altissima professionalità e competenza specialistica, ma anche la passione con cui svolgono le loro attività lavorative che richiedono ogni giorno grande impegno e dedizione. La lezione tecnica è stata così anche una vera lezione di vita.

La formazione continuerà con la visita di tutti gli studenti delle classi quinte della Sezione Aeronautica alla Base Aerea di Aviano in marzo e aprile 2018

Photo gallery GALLERIA FOTOGRAFICA

torna su


L’AERONAUTICA MILITARE UNGHERESE AL MALIGNANI

Lt. Col. Gerge

Foto di gruppo con il Lt. Col. Gergeli Grof, pilota da caccia della Forza Aerea Ungherese e “Chief of Air OPS” presso la base di Kecskemét in Ungheria

Per la prima volta un pilota da caccia dell’Aeronautica Militare Ungherese è stato ospite del Malignani per un’attività formativa. Il Lt. Col. Gergeli Grof, pilota da caccia della Forza Aerea Ungherese e “Chief of Air OPS” presso la base di Kecskemét in Ungheria, che è anche Base NATO, è stato contattato dall'Associazione Aer Malignani ed ha accolto l’invito della prof.ssa Caterina Gasparini a tenere una lezione agli studenti delle classi quinte aeronautiche e, in via eccezionale, anche quelli di una classe terza Aer.

L’esperienza è stata significativa non solo per la testimonianza diretta portata dal Lt. Col. Grof ma anche perché la “lezione” si è tenuta in inglese, lingua ampiamente utilizzata in ambito aeronautico sia civile che militare. Per tutti è stata un’opportunità preziosa di apprendere conoscenze all’avanguardia nel settore dei sistemi di pilotaggio e impiego operativo di un velivolo di produzione svedese non utilizzato dall’Aeronautica Militare Italiana.

Numerosi gli argomenti della lezione, che inizialmente hanno spaziato dalla presentazione del personale percorso di formazione con successivo perfezionamento in Canada e negli Stati Uniti, all’illustrazione delle competenze ottenute in qualità di pilota di elicotteri e di diversi aerei militari tra cui il caccia di quarta generazione SAAB JAS39 Gripen, macchina innovativa dalla formula canard. Il Lt. Col. Grof ha illustrato le principali caratteristiche tecniche del velivolo con particolare riguardo agli impianti propulsivi e a quelli avionici, all’armamento e agli aspetti principali del suo impiego operativo. Infine ha anche raccontato la sua routine quotidiana di lavoro che, come per ogni ufficiale pilota del suo grado e capo delle operazioni aeree, prevede tempi di volo e tempi di lavoro in ufficio, il che ha reso ancora più viva la presentazione in lingua inglese. Il pilota ha anche visitato i laboratori delle Sezioni Trasporti e Logistica - Aeronautica, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Meccanica, Meccatronica ed Energia manifestando molto interesse per le strumentazioni e le macchine utilizzate per lo studio e le prove dei materiali. Tutto fa pensare ad altre future opportunità di formazione aeronautica in collaborazione con l’Aeronautica Militare Ungherese.

Photo gallery GALLERIA FOTOGRAFICA

 

cgasparini@malignani.ud.it
aggiornato al 08.04.2018
©sezione aeronautica
torna su