a.s.2017-2018
a.s.2016-2017
a.s.2015-2016
a.s.2014-2015
a.s.2011-2012
a.s.2010-2011
a.s.2004-2005
a.s.2003-2004
a.s.2002-2003
     

LE QUARTE AER IN VISITA AL 5° RIGEL

Visita a Casarsa 2011

Lunedì 23 maggio 2011 le classi 4 Aer B e 4 Aer C della Sezione Costruzioni Aeronautiche dell’ISIS “Malignani” accompagnate dai proff. Caterina Gasparini e Maurizio Angelin, hanno visitato la sede del 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel” di Casarsa della Delizia.

Nel corso della visita il T.Col. Lauro Massari, il Cap. Roberto Corba e il Cap. Marco Lucenti hanno presentato il Reggimento illustrandone la storia, le attività e gli interventi in ambito militare e in ambito civile e hanno fornito preziose spiegazioni tecniche sui velivoli ad ala rotante in dotazione, offrendo così ai partecipanti la possibilità di arricchire le loro conoscenze tecniche.

Il 1° Mar. Lgt. Roberto Bassi, che ha promosso la collaborazione tra l’ISIS “A. Malignani” di Udine e il 5° “RIGEL”, ha accompagnato i partecipanti nel corso di tutta la visita, illustrando le caratteristiche dei veivoli in dotazione al Reggimento.

Photo gallery GALLERIA FOTOGRAFICA

 

GLI STUDENTI DEL “MALIGNANI” A SCUOLA DAI BASCHI AZZURRI

Stage 5° Rigel Casarsa 2011

Lunedì 7 febbraio 2011 dodici diplomandi della Sezione Costruzioni Aeronautiche dell’ISIS “Malignani” hanno varcato i cancelli del 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel” di Casarsa della Delizia per frequentare un tirocinio di formazione e orientamento della durata di due settimane. Dopo il benvenuto del Comandante del Reggimento, Col. Livio Ciancarella, gli studenti, accompagnati da alcuni insegnanti e dal Dirigente scolastico Dott.ssa Ester Jannis, hanno iniziato subito il ciclo di lezioni teoriche e pratiche che li ha introdotti nel complesso mondo dell’ala rotante.

Grazie al supporto degli istruttori del Centro Formazione Equipaggi del 5° Rigel, gli studenti hanno scoperto i complessi impianti che caratterizzano i moderni Mangusta e gli inossidabili AB205 osservando da vicino le complesse attività manutentive e di impiego. Lo stage formativo oltre ad affrontare argomenti tipicamente aeronautici ha trattato anche le attività complementari, quali i rifornimenti, il sistema antincendio e la sicurezza sul posto di lavoro.

Al termine del tirocinio il Col. Ciancarella ha consegnato agli studenti un attestato di frequenza. Alla piccola cerimonia erano presenti la Prof.ssa Gasparini e il Capo Sezione Costruzioni Aeronautiche, Prof. Quitadamo che hanno auspicato la prosecuzione, anche negli anni a venire, della collaborazione fra queste due importanti realtà regionali.

Photo gallery GALLERIA FOTOGRAFICA

STORIA DEL 5° RIGEL

Il 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito "Rigel" nasce come Raggruppamento A.L.E. (Aviazione Leggera dell’Esercito) il 1° gennaio 1976 sulla base di Casarsa della Delizia. Il reparto con i suoi uomini viene coinvolto, pochi mesi dopo la sua nascita, nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma che sconvolge la terra friulana, meritando per questo una Medaglia d’Argento al Valor Civile. Nei suoi trentacinque anni di vita gli equipaggi del “Rigel” volano, impegnati in operazioni internazionali, nei cieli di Libano, Somalia, Namibia, Kosovo, Albania, Macedonia, Bosnia Erzegovina, Iraq e ex Jugoslavia dove il reparto merita una Medaglia d’Argento al Valor Militare. Attualmente gli uomini del “Rigel” sono impegnati, a supporto dei reparti terrestri della NATO, nell’operazione ISAF in Afghanistan. Attualmente basato nella sede storica di Casarsa, il 5° “Rigel” è composto da due Gruppi di volo, 49° ”Capricorno” e 27° “Mercurio” e da un Gruppo di Sostegno. La flotta di velivoli del reparto comprende elicotteri elicotteri d21.01.2018 AW.129C “Mangusta”. Il motto del 5° Reggimento Aviazione dell'Esercito "Rigel" "Il mio spirt atôr ti svole" – esprime, con una frase tratta dalla villotta friulana " Stelutis Alpinis", il senso di appartenenza all’Aviazione dell’Es21.01.2018 che lo ospita.

 

cgasparini@malignani.ud.it
aggiornato al 21.01.2018
©sezione aeronautica
torna su
21.01.2018