Il progetto
L’ITI “A. Malignani” di Udine, Italia, è promotore e organismo d’invio del progetto dal titolo “TRAINING TEACHERS IN THE SKILLS NEEDED TO TEACH THEIR SUBJECT THROUGH THE MEDIUM OF ENGLISH”, titolo abbreviato “SKILLS TO CLIL”, coordinato dal Malignani in partenariato con la Primrose Publishing di Danes Vale, Wethersfield, Regno Unito, un’istituzione di formazione e ricerca attiva nel settore dell’apprendimento e insegnamento delle lingue straniere, che è l’organismo ospitante. Il progetto, realizzato nel periodo luglio 2006-giugno 2007, promuove la cooperazione transnazionale nel settore della formazione curriculare plurilingue in modo da favorire il trasferimento di competenze specifiche e la disseminazione di metodologie d’insegnamento aggiornate ed adeguate agli specifici contesti didattici della sperimentazione CLIL (Content and Language Integrated Learning). Esso si propone anche di facilitare e aumentare la mobilità dei formatori che offre all’insegnamento una prospettiva di dimensioni più fortemente Europee e di migliorare la qualità dei sistemi di formazione e istruzione professionale con l’adozione di soluzioni innovative che garantiscano la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato Europeo.
Gli scambi di una settimana sono stati per i beneficiari, formatori e tutori nel settore delle competenze linguistiche presso l’istituto promotore, un’opportunità qualificante di continuare la loro formazione professionale con un’esperienza formativa in ambiente straniero, sviluppare le capacità di apprendimento autonomo e continuo lungo tutto l’arco della vita professionale, sviluppare adattabilità e flessibilità, acquisire conoscenze aggiornate, esperienze e prassi innovative nel settore della formazione CLIL che includono l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, migliorare le competenze linguistiche e comunicative. La proposta soddisfa anche le esigenze degli altri partner (enti locali e associazioni di categoria) che sono interessati alla possibilità di adeguare la formazione teorico/pratica offerta dai sistemi di formazione e istruzione professionale alle necessità della società della conoscenza. Gli scambi si sono svoltinel Regno Unito nel mese di settembre 2006, sono stati monitorati da un tutor e un mentore e documentati con lo strumento dello “Europass-Mobility”.
The project
ITI “A. Malignani” in Udine, Italy, is the promoter and sending organisation of the project entitled “TRAINING TEACHERS IN THE SKILLS NEEDED TO TEACH THEIR SUBJECT THROUGH THE MEDIUM OF ENGLISH”, short title “SKILLS TO CLIL”, which is coordinated by Malignani institute in partnership with Primrose Publishing, Danes Vale, Wethersfield, United Kingdom, a research and training institution in the field of foreign languages learning and teaching, which is the host organisation. The project, carried out in the period July 2006 – June 2007, promotes transnational cooperation in the field of multilingual curricular education and training so as to favour the transfer of specific competencies and the dissemination of up-to-date teaching methodologies targeted to the specific didactic contexts of CLIL (Content and Language Integrated Learning) approaches. It also aims at facilitating and increasing teachers’ mobility, which holds out the prospect of a stronger European dimension to teaching, and improving the quality of vocational education and training systems through the adoption of innovative solutions which may grant the students up-to-date training with respect to the skills and competencies required by the European market.
The one-week exchanges have been for the beneficiaries, trainers and mentors in the area of language competencies in the promoting institution, a significant opportunity of continuing their professional education with a training experience abroad, developing their independent and lifelong learning skills, developing adaptability and flexibility, acquiring up-to-date knowledge, experiences and innovative practices in the field of CLIL education which include the use of ICT, improving their linguistic and communicative competence. The proposal satisfies also the requirements of the other partners (local associations and authorities), which are interested in the opportunity of making the theoretical and practical training provided by the vocational education and training systems meet the requirements of the knowledge society. The exchanges took place in the United Kingdom in September 2006, were monitored by a tutor and a mentor and certified with the “Europass-Mobility” instrument.