ENIS è l'acronimo di "European Network
of Innovative schools" (Rete Europea delle Scuole dell'Innovazione): si tratta
di scuole selezionate nei vari stati Europei come alcune fra le più
innovative nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
per l'insegnamento e l'apprendimento.
Progetto coordinato dall'ISIS Malignani in parternariato con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, la Staatliche Berufsschule Erding di Erding, Germania e il Vrij Technisch Instituut VTI di Waregem in Belgio.
Progetto di scambio in partenariato con la Haram vidaregåande skule di Brattvåg, Norvegia, che promuove la mobilità degli studenti per ampliare le loro conoscenze culturali e professionali e permettere loro di sperimentare modi diversi di studiare e lavorare in un contesto transnazionale.
Progetto di Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento - Ambito VET coordinato dalla Staatliche Berufsschule Erding di Erding, Germania, in parternariato con l'ISIS Malignani.
Progetto di Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento - Ambito VET coordinato dalla Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, in partenariato con l'ISIS Malignani.
Progetto di Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento - Ambito VET coordinato dal Vrij Technisch Instituut VTI di Waregem in Belgio in parternariato con l'ISIS Malignani e altre scuole svedesi, tedesche, austriache e olandesi.
- La valutazione del tirocinio
Progetto coordinato dalla Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, in parternariato con l'ISIS Malignani e con la Armadale Academy, Armadale, Regno Unito.
Progetto di Mobilità coordinato dall'ISIS Malignani in parternariato con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia e la Staatliche Berufsschule Erding mit FOS und BOS di Erding, Germania.
Progetto di Mobilità coordinato dalla Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, in partenariato con l'ISIS Malignani.
Progetto di Mobilità coordinato dalla Staatliche Berufsschule Erding mit FOS und BOS di Erding, Germania, in parternariato con l'ISIS Malignani.
Progetto di Mobilità coordinato dall'ITI Malignani in parternariato con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia.
Progetto di Mobilità per Professionisti nell'ambito dell'Istruzione e della Formazione Professionale (VETPRO) coordinato dall'ITI Malignani di Udine.
Progetto di Mobilità coordinato di Mobilità coordinato dalla Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, in partenariato con l'ITI Malignani.
Spring Day 2010 è stato celebrato all' ITI A. Malignani di Udine con un evento speciale organizzato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica Nucleo territoriale Friuli Venezia Giulia il 3 giugno 2010.
Progetto di Mobilità per Professionisti nell'ambito dell'Istruzione e della Formazione Professionale (VETPRO) coordinato dall'ITI Malignani di Udine.
Progetto di Mobilità coordinato dalla Staatliche Berufsschule Erding mit FOS und BOS di Erding, Germania, in parternariato con l'ITI Malignani.
Progetto di Mobilità coordinato di Mobilità coordinato dalla Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, in partenariato con l'ITI Malignani.
Spring Day 2009 è stato celebrato all' ITI A. Malignani di Udine in più occasioni:
- un evento speciale organizzato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica Nucleo territoriale Friuli Venezia Giulia il 18 maggio 2009
- un opuscolo realizzato dagli studenti dell'ITI A. Malignani pubblicato sul sito del progetto Spring Day 2009
- la partecipazione alla Chat n. 8
Tema: L'innovation pour sortir de la crise (FR); L’innovazione come strumento per vincere la crisi economica (IT); Leaving the crisis behind through innovation (EN)
Età dei partecipanti : 12-20
Data: 8 giugno 2009
Ora: 14.00 CET
Ospite: Mario Sepi, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo
Leggi la trascrizione della Chat
Progetto di Mobilità coordinato dall'ITI Malignani in parternariato con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia e la Staatliche Berufsschule Erding mit FOS und BOS di Erding, Germania.
Il progetto dell' ITI Malignani partecipa all'evento realizzato da NOVA ENERGY il 19-20-21 settembre 2008 (canale Cominciamo con energia! Incontro con le scuole)
7-8-9 Maggio 2008
Studenti del Malignani di Udine hanno partecipato al CAMPUS TRANSFRONTALIERO organizzato dall'USR Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Direzione Generale Affari internazionali del MPI e la Regione Friuli Venezia Giulia
Progetto di Mobilità per Formatori e Tutor CLIL nel settore delle competenze linguistiche
Progetto di Mobilità per Professionisti nell'ambito dell'Istruzione e della Formazione Professionale
"Alt ai cambiamenti climatici - Riduciamo la CO2" : evento realizzato da NOVA ENERGY il 5 Novembre 2007
Progetto di Mobilità coordinato dall'ITI Malignani in parternariato con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia
Progetto di Mobilità coordinato dalla Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, in partenariato con l'ITI Malignani
Progetto di Scambi per Formatori e Tutor CLIL nel settore delle competenze linguistiche
"EUROPE DAY on the web "
La giornata del 9 maggio, Festa dell'Europa, è stata celebrata al Malignani di Udine con un convegno dal titolo "DIALOGO CON IL MONDO: SVILLUPPO SOSTENIBILE, EDUCAZIONE AL FUTURO, TECNOLOGIE PER LA PACE".
Progetto in parternariato con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia
Progetto di Mobilità coordinato dall'ITI Malignani in parternariato con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia
Progetto di Mobilità coordinato dalla Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia, in parternariato con l'ITI Malignani
In collaborazione con:
Corso di formazione e aggiornamento specialistico sulla realta' virtuale organizzata dal Malignani in collaborazione con: Rete Dschola - ITI Majorana di Grugliasco (TO) - Fondazione Ultramundum - Rete ENIS
"HOW MUCH DO YOU KNOW ?"
Giochi e quiz elaborati dagli studenti per permettere ai loro coetanei e compagni di scuola di verificare le conoscenze riguardanti l'Unione Europea e le sue istituzioni, la Costituzione Europea e l'Allargamento dell'Unione.
I giochi e i quiz sono disponibili on line.
con la Haram Vidaregåande Skule di Brattvåg, Norvegia
(il progetto nazionale) (il progetto d'istituto)
Il Progetto iniziato come Progetto Spring Day 2004 ha ottenuto il Label Ufficiale Netd@ys e partecipa al concorso , organizzato da
Netdays Austria dal 24 al 26 Novembre 2004 a Salisburgo.
Il progetto continuerà in Marzo e Aprile 2005 con attività di ricerca sul tema del futuro dell'Unione in cooperazione con altre scuole Europee.
"WHAT FUTURE FOR A LARGER EUROPE: Do you have any questions?"
Progetto realizzato in collaborazione con più di quindici scuole Europee sulle problematiche dell'allargamento dell'Unione Europea.
Progetto Europeo nell'ambito del Programma Socrates - Azione Minerva.
L'obiettivo del Progetto EduRobot è quello di diffondere la conoscenza della robotica nelle scuole Europee d'istruzione secondaria superiore e promuovere la comprensione dell'impatto delle TIC, della Robotica e delle nuove tecnologie sui processi e le metodologie di apprendimento.
Il Progetto dell'ITIS "A. Malignani" dal titolo "SPRING DAY, THE
DAY OF REBORN EUROPE", unico vincitore tra le scuole italiane, ha conseguito
il secondo premio per la prima categoria del concorso:
Il Progetto si riferisce all'evento:
Videoconferenze con la "Korrespondensgymnasiet"
di Torsås, in Svezia, il Liceo Classico "G. Meli", di Palermo, la "Bati
Koleji" (Bati College) di Istanbul, in Turchia e la "Abraham Darby School" di Madeley, Telford, nel Regno Unito per dibattere il tema:
"SHARING INFORMATION, EXPERIENCES AND COMMON VALUES TO BUILD TOMORROW'S
EUROPE"
ITIS "Albert Einstein" di Roma - Multivideoconferenza
con le scuole partecipanti al Progetto.
La presentazione dei lavori delle scuole sul sito del MIUR:
Il Progetto dell'ITIS "A. Malignani" ha conseguito il primo premio per la categoria "Scuola Media Superiore" del Concorso Multimediale
Nazionale ed Internazionale
bandito da EF Education sul tema:
Il premio consiste in
6 corsi di Inglese online della durata di 3 mesi, offerti da Englishtown by EF Education.
Collaborazione con la scuola ENIS "Kilteri
Junior High School" (Upper Comprehensive School) di Vantaa, Finlandia, per
il Progetto Europeo sulla EUROPEAN YOUTH
Collaborazione con il "Læringssenteret" (The Norwegian Board
of Education) per la versione Italiana del gioco
Tema:
L'uso della videoconferenza come strumento di insegnamento a distanza
e un'esperienza di "classe virtuale"
Il programma:
L'intervento del Malignani:
01.09.2016ry_ewatch/content.cfm?ov=12647&lang=en"
target="_blank">Scuole di ogni ordine e grado selezionate in Europa per l'applicazione delle ICT nella gestione scolastica e nella didattica
European Parliament and European Schoolnet seminar
Brussels, 18th February 2002