STUDIO DEI PRINCIPALI CARICHI AGENTI SULLA STRUTTURA ALARE DEL MESSERSCHMITT BF 109 G 

Materiali utilizzati per la costruzione delle strutture resistenti 

            I carichi elevati a cui sono sottoposte le strutture resistenti del velivolo in considerazione obbligano i costruttori ad utilizzare materiali ad alta resistenza, in modo da non dover creare delle strutture molto ingombranti. Per la realizzazione delle strutture di questo aeromobile non è stato possibile utilizzare un acciaio, in quanto, la densità di questo materiale, ampiamente impiegato nella costruzioni di altre macchine belliche data l’alta resistenza meccanica, è molto elevata (circa 7.8 kg/dm3) ed avrebbe comportato la creazione di una struttura molto pesante, compromettendo le prestazioni del velivolo stesso.

A questo proposito, gli ingegneri tedeschi anno realizzato un nuovo materiale, il duralluminio, cioè una lega di alluminio e rame dotata di elevate caratteristiche meccaniche e di bassa densità (2.7 kg/dm3).

Per la realizzazione dell’intero velivolo, comunque, non è stato impiegato solo un tipo di duralluminio, in quanto i ricercatori tedeschi ne hanno realizzato diverse varianti, aggiungendo od eliminando opportunamente elementi in lega. Gli elementi maggiormente utilizzati per le leghe di alluminio impiegate nella costruzione del Bf. 109 sono il rame, il magnesio, il fluoro, il silicio, il titanio e lo zinco.

Dai dati che è stato possibile raccogliere, si ricava che il materiale utilizzato per la costruzione della struttura alare era un tipo di duralluminio ad alta resistenza, contenente zinco, magnesio e rame, avente carichi di snervamento e rottura pari a 46 e 54 kg/mm2 (circa 451 e 529 MPa).

Anche se non è stato disponibile risalire alle esatte percentuali degli elementi in lega per questo particolare materiale, si ricorda che il rame rende l’alluminio più duro e resistente, e che zinco e magnesio conferiscono alla lega un’elevata resistenza a trazione ed una buona lavorabilità e resistenza alla corrosione, tutte caratteristiche molto importanti per un velivolo esposto alle più avverse condizioni meteorologiche e progettato per sopportare elevati carichi alari.

 

Il Longherone Principi Fisici Diagramma manovra Struttura Materiali

Stefano Cantarut V Aer. B                 Anno scolastico 2000-2001              I.T.I. A. Malignani UDINE