| STUDIO DEI
        PRINCIPALI CARICHI AGENTI SULLA STRUTTURA ALARE DEL MESSERSCHMITT BF 109
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        Descrizione
        tecnica
        
        
        
        Monoplano monorotore da
        caccia ad ala bassa a sbalzo, monoposto ed interamente metallico, il Bf.
        109 è caratterizzato da una
        fusoliera realizzata in due
        semigusci, riuniti secondo il piano di simmetria verticale mediante due
        correntini. Le due semiali, di tipo monolongherone, sono dotate di alette automatiche
        Handley Page sul bordo d’entrata; il bordo d’uscita alare è invece
        occupato interamente dagli alettoni, metallici con rivestimento in tela,
        e dai flap interamente metallici, la cui porzione più vicina alla
        fusoliera funge anche da flabelli
        per i radiatori sub alari dell’impianto di raffreddamento del motore. Il carrello è retrattile, con rotazione
        verso l’esterno, con pneumatici (Continental o Metzler) da 660 x 160mm. Il ruotino di coda è orientabile ma non retrattile, con
        una gamba di
        forza che può essere di tipo normale o lungo a cui viene attaccato un pneumatico
        da 350 x135mm. I piani di coda, interamente metallici ed a sbalzo hanno
        superfici mobili metalliche rivestite in tela. La coda può essere di tipo normale, con timone metallico
        rivestito in tela, oppure deI tipo nuovo con timone in legno. Il posto
        di pilotaggio è dotato di capottina vetrata tipo Erla (spessore 6 mm.)
        a ribaltamento laterale. Il sedile è corazzato, con poggiatesta in
        blindovetro. L’equipaggiamento radio comprende le apparecchiature
        FuG16Z ricetrasmittente e Fu G25a per l’identificazione IFF; il
        collimatore a riflessione è del tipo Rcv16B. Il serbatoio del
        carburante della capacità di circa 400 litri, è sistemato sotto il
        posto di pilotaggio ed il carburante usato è il tipo B4 ad 86 ottani.
        Il motore è un DB605ASB a 12 cilindri a V invertita raffreddato a
        liquido, erogante una potenza aI decollo dl 1435 Hp, in combattimento a
        quota 0 ed in
        salita di 1275 Hp, a 7800 metri di
        1150 Hp, massima in volo di crociera 7700 metri di 1050 Hp. Nel caso in
        cui il motore sia invece un DB605ASC, di uguale potenza, è prevista
        l’installazione del dispositivo di superpotenza GMl a biossido li
        azoto, unito all’adozione del carburante C3 a 96 ottani. L’elica è
        del tipo VDM/9-12087
        tripala metallica a passo variabile e del diametro di 3 metri. Per
        quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima di combattimento a
        quota 0 e di 500 km/h, massima ad 8800 metri 648 km/h, la tangenza
        pratica 12000 metri e la salita a 6000 metri ha luogo in 6 minuti, con
        una velocità di 17 metri/secondo. Il peso massimo al decollo è di 3221 kg. L’armamento è costituito da
        due mitragliatrici JG131 da 13 millimetri con 300 colpi per arma e da un
        cannone JG151 da 20 millimetri con una dotazione di 200 colpi.
        
        
         
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