"ELETTRONICA
ed ELETTROTECNICA"
“ELETTRONICA
ed ELETTROTECNICA”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI |
|||||
DISCIPLINE |
ore |
||||
1°
biennio |
2°
biennio |
5° anno |
|||
secondo biennio
e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario |
|||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Scienze integrate
(Fisica) |
99 |
99 |
- |
- |
- |
di cui in
compresenza |
66* |
- |
- |
- |
|
Scienze integrate
(Chimica) |
99 |
99 |
- |
- |
- |
di cui in compresenza
|
66* |
- |
- |
- |
|
Tecnologie e tecniche
di rappresentazione grafica |
99 |
99 |
- |
- |
- |
di cui in
compresenza |
66* |
- |
- |
- |
|
Tecnologie informatiche |
99 |
- |
- |
- |
- |
di cui in
compresenza |
66* |
- |
- |
- |
- |
Scienze e tecnologie
applicate |
- |
99 |
- |
- |
- |
DISCIPLINE
COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “ELETTRONICA”,
“ELETTROTECNICA” ED “AUTOMAZIONE” |
|||||
Complementi di matematica
|
- |
- |
33 |
33 |
- |
Tecnologie e progettazione
di sistemi elettrici ed elettronici |
- |
- |
165 |
165 |
198 |
ARTICOLAZIONI
“ELETTRONICA” ed “ELETTROTECNICA” |
|||||
Elettrotecnica ed
Elettronica |
- |
- |
231 |
198 |
198 |
Sistemi automatici |
- |
- |
132 |
165 |
165 |
ARTICOLAZIONE
“AUTOMAZIONE” |
|||||
Elettrotecnica ed
Elettronica |
- |
- |
231 |
165 |
165 |
Sistemi automatici |
- |
- |
132 |
198 |
198 |
Totale ore annue
di attività e insegnamenti di indirizzo |
396 |
396 |
561 |
561 |
561 |
di cui in
compresenza |
264* |
561* |
330* |
||
Totale complessivo
ore |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
1056 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza
gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici;
le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio
che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica
e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito
del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e
tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del
primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il
maggior numero di ore, il successivo triennio.
Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo
8, comma 2, lettera a).