"ELETTRONICA
ed ELETTROTECNICA"
Risultati di
apprendimento
(dall'Allegato A)
2.1 Risultati di apprendimento comuni a tutti
i percorsi
A conclusione dei percorsi degli istituti tecnici,
gli studenti - attraverso lo studio, le esperienze operative di laboratorio
e in contesti reali, la disponibilità al confronto e al lavoro
cooperativo, la valorizzazione della loro creatività ed autonomia –
sono in grado di:
- agire in base ad un sistema
di valori coerenti con i principi della Costituzione, a partire dai quali
saper valutare fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali
- utilizzare gli strumenti
culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale,
critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai
suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente;
- padroneggiare il patrimonio
lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative
nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
- riconoscere le linee essenziali
della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi
agevolmente fra testi e autori fondamentali, con riferimento sopratutto a
tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico;
- riconoscere gli aspetti
geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico,
le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo;
- stabilire collegamenti
tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una
prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di
lavoro;
- utilizzare i linguaggi
settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire
in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro;
- riconoscere il valore e
le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta
fruizione e valorizzazione;
- individuare ed utilizzare
le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento
alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in
rete;
- riconoscere gli aspetti
comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea
ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale
e collettivo;
- collocare le scoperte scientifiche
e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica,
nella consapevolezza della storicità dei saperi;
- utilizzare modelli appropriati
per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali;
- riconoscere, nei diversi
campi disciplinari studiati, i criteri scientifici di affidabilità
delle conoscenze e delle conclusioni che vi afferiscono;
- padroneggiare il linguaggio
formale e i procedimenti dimostrativi della matematica; possedere gli strumenti
matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per
la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo
delle scienze applicate;
- collocare il pensiero matematico
e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della
cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche;
- utilizzare le reti e gli
strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
disciplinare;
- padroneggiare l’uso
di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi
di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del
territorio;
- utilizzare, in contesti
di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative
e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
- cogliere l’importanza
dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità
di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia
professionale;
- saper interpretare il proprio
autonomo ruolo nel lavoro di gruppo;
- analizzare criticamente
il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei
saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di
fruizione culturale;
- essere consapevole del
valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla
vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario.
2.3 Profilo culturale e risultati di apprendimento
dei percorsi del settore tecnologico
Il profilo del settore tecnologico si caratterizza
per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente
l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie
di progettazione e di organizzazione.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono
in grado di:
- individuare le interdipendenze
tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute,
nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti,
locali e globali;
- orientarsi nelle dinamiche
dello sviluppo scientifico e tecnologico, anche con l’utilizzo di appropriate
tecniche di indagine;
- utilizzare le tecnologie
specifiche dei vari indirizzi;
- orientarsi nella normativa
che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare
attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro sia alla tutela
dell’ambiente e del territorio;
- intervenire nelle diverse
fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione
del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti
di progettazione, documentazione e controllo;
- riconoscere e applicare
i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi
processi produttivi;
- analizzare criticamente
il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei
saperi e al cambiamento delle condizioni di vita;
- riconoscere le implicazioni
etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione
tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
- riconoscere gli aspetti
di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.