La struttura che sorregge il seggiolino è composta di due aste verticali
a L che sono agganciate inferiormente alla trave quadrata cava dell’autogiro
(punto C), e superiormente ad altre due profilati a L sistemati come nella figura
riguardante la verifica a sforzo di taglio.
Per il carico che dovrebbe essere sorretto dall’intera struttura, si è
tenuto conto della massa di un pilota che potrebbe pesare circa 90 Kg i quali
vengono distribuiti uniformemente lungo le due travi orizzontali.
La struttura verrà di seguito verificata moltiplicando il carico per
il coefficiente di contingenza n1
che si è tenuto conto fosse al massimo di 2g a causa delle possibili
accelerazioni che si potrebbero verificare durante il volo.
n |
Xi |
Yi |
Ai |
AiXi |
AiYi |
1 |
1,5 |
12,5 |
75 |
112,5 |
937,5 |
2 |
14 |
1,5 |
66 |
924 |
99 |
SOMMA |
141 |
1036,5 |
1036,5 |
CALCOLO DEL BARICENTRO
Xg = 1036.5/141 = 7.35 mm
Yg = 1036.5/141 = 7.35 mm
Ne consegue che Ymax per calcolo della resistenza al momento flettente sarà
Ymax = L – Yg = 25 – 7.35 = 17.65 mm
CALCOLO DEL MOMENTO D'INERZIA MINIMO
Il calcolo è stato eseguito per un unico profilato a L.
Imin= [1/12 × (25×33 + 3×223 )] + 25×3× (7,35 -1,5)2
+ 22×3× (12,5 - 7,35)2 = 7035.4 mm4
SOLLECITAZIONE UNITARIA
Si considera solo la sezione verticale in quanto si presume che essa assorba
la maggior parte degli sforzi di taglio; quindi non viene applicata la formula:
tmax = Tmax*Wx / (I*b)
A = area resistente
A = 25 × 3 × 2 = 150 mm2
tmax = (3 × T)/(2×A) = (3
× 883.2)/(2×150)= 8.9 N/mm2
MARGINE DI SICUREZZA
Ms = samm/smax -1 > 0
Ms= 93.3/66.5 - 1 = 0.4
MARGINE DI SICUREZZA
Ms = samm/sid -1 > 0
Ms= 93.3/73.23 - 1 = 0.27
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