MESSAGGERO VENETO 06.11.04
PROGETTO COMENIUS - "NORTH WIND / SOUTH SUN"
Energie alternative: studenti del Malignani ospitati in Norvegia
MESSAGGERO VENETO 06.11.04.
Un programma di studi all'interno del progetto Comenius: visite a industrie, centrali idroelettriche e cantieri navali.
Un progetto sulle energie alternative ha consentito a dodici allievi dell’ITI "Malignani" di Udine di trascorrere quindici giorni di studio in Norvegia, alla "Haram Vidaregåande Skule" di Brattvåg. Si è così conclusa la prima fase del progetto linguistico di scambio "Comenius 1.2" che proseguirà durante l’intero anno scolastico fino ad aprile, quando gli studenti norvegesi saranno ospiti dell’Istituto Malignani.
A Brattvåg si sono recati gli studenti della classe 4a Elt C, accompagnati dai docenti Rodolfo Malacrea, Caterina Gasparini e Alessandro Paganin: sono stati ospitati dalle famiglie della Haram Commune, modello di integrazione fra industria, scuola, territorio ed enti locali.
Il progetto coordinato dal Malignani di Udine s’intitola "North Wind/South Sun (Vento del Nord/Sole del Sud) - Energie alternative a diverse latitudini in Europa" e si propone di promuovere l’apprendimento linguistico e di sviluppare la coscienza interculturale degli studenti attraverso un lavoro comune sulle tematiche di un settore strategico per il futuro dell'Europa quale quello delle energie alternative. Il soggiorno a Brattvåg si è svolto secondo un intenso programma, alternando visite di tipo tecnico e culturale nello stato di Møre og Romsdal a giornate di studio ed elaborazione di piccoli prototipi, veri e propri progetti nei quali i giovani dei due paesi hanno potuto fondere impegno e creatività nella ricerca di possibili nuove modalità di utilizzazione delle energie che rispettano l’ambiente. Sono stati visitati la centrale idroelettrica di Tafjord, le industrie Hydro Aluminium di Sunndalsøra, l’isola di Smøla, i cantieri navali di Brattvåg e Søvik, la caratteristica città di Ålesund e la Atlanterhavsvegen (Strada dell’Atlantico) che si snoda lungo le isole della costa.
Sopra, la visita degli studenti del Malignani all'officina meccanica della scuola norvegese; a fianco mentre osservano la Atlanterhavsvegen (la Strada dell’Atlantico); sotto i prototipi realizzati dagli studenti friulani e norvegesi |
|
|
|